Certificazioni

Nocciole Piemonte I.G.P.: La qualità delle Nocciole Piemonte I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) è garantita dal Consorzio Tutela Nocciola Piemonte, incaricato dal MIPAAF. A tale scopo è stato emanato un disciplinare che determina anzitutto i comuni nei quali è consentito produrre della Nocciola Piemonte, le densità d’impiantamento e la qualità di cultivar da impiegare, le modalità di coltivazione, le lavorazioni di trasformazione e l’etichettatura.

Al fine della verifica che tutte le modalità vengano rispettate, il Consorzio Tutela Nocciola Piemonte si avvale dell’I.N.O.Q. (Istituto Nord-ovest di Qualità) per l’effettuazione delle necessarie ispezioni. La Gentile aderisce alla Certificazione dal 2000, anno in cui è divenuto operativo il riconoscimento dell’I.G.P. della Nocciola Piemonte. La produzione di quest’articolo può essere effettuata anche con Nocciole Piemonte I.G.P. certificate.

Il logo della certificazione I.G.P. è riferibile unicamente a prodotti in purezza, cioè solamente a quei prodotti che sono composti al 100% da Nocciole Piemonte I.G.P. Infatti il disciplinare della Nocciola Piemonte I.G.P. è l’unico che contente di mantenere la denominazione e l’apposizione del logo non soltanto al prodotto naturale, ma anche ai trasformati in purezza.

FSSC 22000: L’ultimo e più avanzato standard emesso dalla ISO in materia di qualità e sicurezza relativo al settore alimentare. Prende il meglio di standard più conosciuti quali ISO9000, ISO22000, BRC ed IFS, li riunisce in un unico standard permettendo un’armonizzazione delle norme che consentono alle Aziende che lo adottano una migliore organizzazione interna e comunicazione esterna.

Tutto ciò si traduce in uno standard elevatissimo per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti, compresi tutti quegli aspetti che necessariamente gli gravitano attorno: dal packaging, al trasporto, ai servizi, fino alla documentazione e comunicazione al Cliente.

Kosher: Per chi ha rapporti con il mondo ebraico, il certificato Kosher garantisce l’idoneità della maggior parte dei prodotti alla vendita anche in quest’ambito. L’ottimo rapporto con le relative istituzioni ci permette di verificare in tempi brevi ed a costi contenuti l’idoneità anche per quei prodotti che al momento non sono elencati o che sono realizzati in modo personalizzato per il Cliente.

Biologico: Il mercato dei prodotti biologici è in continua espansione, con tassi di crescita incredibili per qualsiasi altro settore. Dal 2009 l’Azienda aderisce ai Regolamenti CE 834/07 e CE 889/08 relativi al metodo di produzione Biologico in vigore in Europa.