Azienda



da 50 anni sul mercato delle Nocciole Piemonte

La Gentile s.r.l. nasce nel 1964 dall’intuizione di Carlo Canova e Caterina Ferrari di proporsi sul mercato della gelateria e della pasticceria con i semilavorati di nocciola. Infatti, in quegli anni, esistevano diversi sgusciatori, ma gli unici che disponevano di impianti per la trasformazione erano le grandi industrie. Adottando questi sistemi, oltre ad altri di propria creazione, si avvia la produzione di semilavorati di nocciola, confezionata in tagli idonei per l’impiego da parte dei laboratori artigiani.

Nel 1973 l’Azienda si trasferisce nel nuovo stabilimento di Via Bergolo, dove ancora oggi ha sede.

Nel corso degli anni la particolare attenzione all’innovazione ci ha permesso di mantenerci al passo con gli ultimi ritrovati tecnici per garantire alla Clientela una sempre maggiore qualità e sicurezza del prodotto.

Nel 1984, per controllare meglio la filiera ed assicurare gli standard qualitativi elevati sempre ricercati, nasce La Gentile Sgusciatura, il reparto dove avviene lo stoccaggio delle nocciole in guscio, tutti i processi dalla sgusciatura alla cernita, fino al confezionamento del prodotto sgusciato.

Nel 2004 viene realizzato un nuovo magazzino di 1500mq, nei quali trovano posto 3 celle a temperatura ed umidità controllate per un volume totale di stoccaggio di 1500mc.

Nel 2008 La Gentile s.r.l. ottiene, prima in assoluto nel suo settore, le certificazioni British Retail Consortium, International Food Service ed ISO22000, i più alti standard qualitativi e di sicurezza alimentare. Nel 2013 vengono abbandonati gli standard B.R.C. ed I.F.S. in favore della più recente F.S.S.C. (Food Safety System Certification), trend condiviso oggi dai maggiori operatori del settore alimentare a livello mondiale.
Dal 2009 l’Azienda ha aderito anche agli standard previsti dai Regolamenti CE 834/07 e CE 889/08 relativi al metodo di produzione Biologico.

Nel corso degli anni l’azienda ha affrontato diverse sfide, passando da una pura produzione di semilavorati di nocciole, all’allungamento della filiera, all’allargamento del ventaglio delle referenze aggiungendo di volta in volta i prodotti pralinati, i dragée, le paste pralinate, le creme ed i semilavorati di altra frutta a guscio.

Oggi si sta intraprendendo un nuovo corso verso prodotti a maggiore contenuto tecnico e funzionale.

La filosofia Aziendale è sempre stata quella di essere pienamente rivolti alla soddisfazione del Cliente, non solo con un prodotto di altissima qualità, ma anche di estrema personalizzazione, precisione nelle realizzazioni, puntualità nelle consegne, supporto sia tecnico nello sviluppo dei prodotti che per l’etichettatura ed il confezionamento nonché tutto quanto riguarda le normative cogenti e volontarie che ruotano attorno ai nostri prodotti.